POMODORO SAN MARZANO

Il pomodoro San Marzano è, probabilmente, la varietà di pomodoro più conosciuta al mondo. La sua unicità è stata suggellata, nel 1996, dal riconoscimento della Commissione Europea che ha conferito all’ortaggio il marchio DOP. | principali elementi che ne determinano l’unicità sia della produzione che della trasformazione, sono da ricercarsi in una serie di fattori quali il clima, il suolo e l’abilità acquisita dagli agricoltori e dai trasformatori nel corso dei decenni dedicati alla coltivazione edall’elaborazione dell’ortaggio.

Il territorio di Montoro Inferiore assieme al comune di Montoro Superiore sono gli unici comuni della provincia di Avellino a rientrare nell’areale di produzione della DOP in quanto esplicano le caratteristiche pedoclimatiche ed ambientali dettate dal disciplinare di produzione.

Attualmente la coltivazione del pomodoro non assume più i caratteri intensivi di un tempo anche a causa del declino della industria conserviera che, fino a qualche anno fa, assorbiva gran parte dellaproduzione agricola soprattutto per la trasformazione in pelati. Resiste ancora il mercato dei piccoli agricoltori dai quali si recano, nel mese di agosto, gli abitanti delle cittadine limitrofe per comprare “¡ pomodori di Montoro” quasi a rievocareun’atavica usanza.

Povero di calorie, il pomodoro San Marzano è ricco di vitamina A, vitamina C e sali minerali che esercitano un’azione disintossicante e diuretica sull’organismo. Possiede, inoltre, alcuni elementi che riduce i problemi cardiovascolari e i rischi di cancro alla prostata ed allo stomaco.

Il periodo di raccolta del pomodoro si colloca tra la fine di luglio e tutto il mese di agosto.

Il pomodoro San Marzano è riconosciuto come produzione DOP oltre ad essere inserito nell’elenco dei prodotti tradizionali del Ministero delle PoliticheAgricole e Forestali.