A Montoro, l'Oste e il Porco è l'osteria dove mangiare una cucina tipica, rurale, dove l'Oste Raffaele è anima ed essenza ed ama definire questo luogo "degusteria". Raffaele e Carmela, moglie e compagna di vita da più di 30 anni, intraprendono un percorso, costruito nel tempo, espressione e condivisione di un forte legame che ti avvolge fin dall'accoglienza e che ritrovi nei piatti. Entrambi guidano una cucina nuova, imprevedibile, fatta di assonanze, contrasti e tanto cuore. L'Osteria è fatta di tradizione, memoria, ricerca di ingredienti che prendono forma in una cucina piena di gusto, apparentemente semplice, ma con lavorazioni studiate e tecniche ricercate che rispettano in tutto la materia prima.
Guidato dalla passione per l’enogastronomia e la cucina in Irpinia, l'Oste e il Porco è un luogo dove vivere un momento unico. L'accoglienza, l'atmosfera familiare, l'odore del camino, i complementi d'arredo di una vita passata, i prodotti di produzione propria, dai raccolti di stagione, ai salumi, all'ampia selezione di vini e di prodotti tipici del territorio, sono le sensazioni che ti avvolgono appena entrati nella tradizionale osteria in Campania.
Dunque, Raffaele l'Oste, insieme a sua moglie Carmela e a Regina, la mamma, anima autentica della cucina dalle radici antiche, vi accompagneranno in un viaggio unico nei sapori di una volta. Degustazioni che variano quotidianamente, per non annoiare i clienti abituali, in base alla disponibilità delle materie prime di stagione. Il prezzo spazia tra i 18 e i 35 euro a persona a seconda del numero di assaggi. Non mancano poi delle proposte per quanto riguardano i primi piatti e il reparto braceria alimentato da carni prettamente irpine (da 35,00 a 50,00 €/Kg). Un progetto originale, con uno stile personale, un bistrot all’italiana e una cucina-laboratorio a vista, in dialogo con la sala e con chi la frequenta. Un ritmo informale, con il cibo al centro di un rapporto spontaneo e diretto tra noi e gli ospiti, di un format inusuale, autentico, popolare ed accessibile. Oste e il Porco è semplicità, genuinità, tradizione e immediatezza. È la selezione di materie prime di piccoli produttori che cercano la miglior combinazione fra passione, passato e futuro: ogni ingrediente è testimone dell’eccellenza dell’enogastronomia italiana e dà vita a piatti che parlano di ricerca e di memoria. Raffaele inventa menù per ogni stagione: i piatti di ogni giorno esprimono per lui concretezza, che parte dal prodotto e dalle tradizioni, per presentarle in modo nuovo ed essenziale. Accanto ai piatti vi è una cantina dall’identità precisa, con etichette che nascono dal lavoro dei veri artigiani del vino, con un occhio di riguardo per la Campania e, in particolare, per le tradizioni della cucina in Irpinia. Con un approccio naturale e un’identità precisa, Raffaele ci tiene a mettere al centro il rapporto col cibo: un rapporto diretto e spontaneo, talvolta istintivo, nel contesto di una ristorazione contemporanea, semplice e aperta. Grande attenzione è data alle carni da proporre ogni giorno: sono utilizzate carni podoliche, ottenute da capi bovini che trascorrono il 100% della loro vita in pascoli, e che quindi si nutrono solo di alimenti naturali. Inoltre, scegliamo carni alifane, una razza autoctona campana, frisona, pezzata rossa e chianina del beneventano.